Mailbox multiple, una perla di gmail labs

Thursday, 17 September 09
Se siete utenti di gmail e il vostro rapporto con l'email è un combattimento all'ultimo sangue, giorno per giorno, come il mio, sto per dirvi qualcosa che potrebbe interessarvi moltissimo. Aprite le orecchie dunque, e ricordate che forse se usate gmail con l'interfaccia utente settata in italiano la cosa non funziona.

Infatti come molti di voi sanno già, cliccando sull'icona verde a forma di "pozione", sita in alto a destra, è possibile accedere a delle funzionalità più o meno avanzate (ci sono anche delle cazzate inutili mica da poco eh...).

Ma facciamo un passo indietro.

Oggi zappavo la terra. Poi ho piantato lattughe, fragole, ed irrigato un pò, e mentre pensavo, ma è mai possibile che non c'è un modo di far "galleggiare" sempre in alto le email a cui devo rispondere?

Alcuni ingenui penseranno che basta tenere nella inbox solo i messaggi a cui si deve dare una risposta. Io il tempo di premere "archive" su tutte non ce l'ho e non lo voglio trovare, forse perchè ricevo troppa posta, o forse perchè sono geneticamente affetto da accidia acuta... tant'è che mentre zappavo pensavo a questa cosa quì delle email "sticky".

Alla fine della zappata, quando era imbrunito abbastanza che le zanzare avevano fagocitato gran parte del mio braccio sinistro che penzolava facendo intravedere le ossa dell'articolazione, mi sono precipitato al portatile in maniera piuttosto poliziesca, e sono andato a guardare se c'era qualcosa di simile tra le features del "labs".

Ebbene si, signori. Si tratta della funzionalità multiple mailboxes. Attivatela, e configuratela dai settings per farvi vedere in alto, prima di tutte le altre email, 5/6 starred (o qualunque altra ricerca che vi garba, è molto flessibile, funziona configurando delle ricerche). Il gioco è fatto. Ogni volta che starrerete una email non ve la scrollerete più dalle balle, rimarrà sempre li in alto a ricordarvi che bisogna rispondere anche alle cose che una risposta, dopo tutto, non la meritano.
post letto 13421 volte (2.5 letture al giorno in media)
Postato alle 14:37:04 permalink | 13 commenti | stampa | posta | trackbacks

Commenti

ludo Scrive:
17 Sep 09, 16:01:53
Io uso le tag di thunderbird, anzi *la* tag todo di thunderbird, per fare la stessa cosa.
Giuliastro Scrive:
17 Sep 09, 16:07:47
ahahah... io preferisco premere il tasto "archive" piuttosto che marcare con le stelline. Però ci tengo a sottolineare che non zappo quasi mai, potrebbe essere per quello.
antirez Scrive:
17 Sep 09, 19:05:08
@ludo: non mi fare pensare ai client di posta *veri*!. Per me il salto è stato terribile, da mutt a gmail. L'ubiquità di gmail mi ha convinto di più della sua mancanza cronica di qualunque feature seria. Non ha manco la funzione di 'bounce'. Con questa stria dei labs (leggasi sistema di plugin per gmail in effetti) le cose stanno un pò migliorando.

@Giuliastro: Be certo se ci pensi l'impetuosa pressione ritmica del tasto archive è come zappare, ognuno zappa a modo suo :)
18 Sep 09, 08:17:46
Io allora mi devo ancora evolvere, utilizzavo solo la funzione "stellizza mail" senza multiple mailboxes, e quando avevo necessità di controllare le email importanti andavo nella cartella "star".

Penso che conntinuerò a fare così perchè avere sempre in altro quelle email stellate mi potrebbe inquietare notevolmente richiamandomi ogni momento al mio dovere
kpanic Scrive:
24 Sep 09, 03:19:35
@anti, prova sup http://sup.rubyforge.org/ :P
vabbe` devi fare ssh su un host remoto magari..
havana9 Scrive:
27 Sep 09, 07:42:31
Non ti vedo a zappare...
sicuro che lo stavi facendo?
oniram Scrive:
23 Oct 09, 11:16:26
Sarebbe comodo poter eseguire la "strarratura" su GMail direttamente da Thunderbird (o da altri client di posta). Ossia, eseguendo un tagging da TB, questo viene riportato anche sul GMail. Un piccolo plugin di TB sarebbe sufficiente, ma chissà se GMail espone le API per eseguire tali operazioni sulla sua mail...
oesse Scrive:
19 Jan 10, 19:45:35
io uso mutt. e schiaccio d.
Fine della storia.
ciao Antirez! Saluti da milano!
te0x Scrive:
29 May 10, 08:39:39
Grande Antirez, chi zappa, oltre ad avere ottime idee, ha il mio grandissimo rispetto !
Ma dimmi una cosa a settembre pianti le lattughe? Non e' tardi? Certo il clima meraviglioso della Sicilia permette cose che in altre regioni se le sognano...

Un salutone.
antirez Scrive:
29 May 10, 08:42:53
@te0x: si a Settembre! E sono anche spuntate :) A più riprese, le abbiamo ri piantate per un paio di mesi. Poi purtroppo ci siamo spostati in una casa senza il giardino, e ora siamo nuovamente in cerca di una casa col giardino. E' un casino non avere una casa tua per come la vuoi...

Ciao!
donne russe Scrive:
27 Sep 10, 09:32:11
Semplice e comprensibile a tutti.
Latin women Scrive:
18 Sep 11, 14:38:46
bel tempo oggi
13 Jan 12, 11:31:44
All the best wishes for the NEW YEAR 2012

http://thaibridesonline.com
http://asian-women-online.com
Comments closed