Smuvi e' ora Virgilio Film

Saturday, 11 April 09
Da ieri notte alle tre, Smuvi, un sistema di raccomandazioni e una community sul cinema che Kiurma (la mia nuova azienda per chi non lo sapesse) ha sviluppato circa un anno addietro, fa ora parte di Virgilio sotto il nuovo nome di Virgilio Film.

Al contrario di quanto accaduto con Oknotizie/Segnalo Smuvi sta per essere venduto a Matrix, non e' una partnership, ma siamo ancora noi a sviluppare il sito per conto loro e in questo caso anche ad erogarlo (erogare siti ad alto traffico puo' essere una bella esperienza quando si sviluppa sia il software che l'architettura hardware).

Per un sistema di raccomandazioni e' fondamentale che ci siano molti utenti iscritti, e di certo Virgilio Film sara' piu' popolare di quanto non lo fosse Smuvi, anche se devo ammettere che non abbiamo lavorato sodo per pubblicizzarlo perche' la possibilita' di una acquisizione era nell'aria da parecchi mesi e ci siamo concentrati dunque su questa strada.

Non abbiamo dimenticato i nostri vecchi 300 utenti, che dimostrando una grande sensibilita' che e' quasi assente in Italia, hanno usato il servizio sin dai primi giorni: se tutti fossero come voi in Italia i siti crescerebbero da soli come succede in ambito internazionale, e il panorama web italiano sarebbe completamente diverso. Per questo abbiamo speso un bel po' di sforzi nella creazione di una procedura di importazione che vi permette di recuperare tutti i vostri dati. Una volta iscritti su Virgilio Film basta premere sul tasto "Importa" e inserire le vecchie credenziali di autenticazione ed il gioco e' fatto. Tutti i film valutati e i commenti vengono automaticamente riassociati alla nuova utenza. Tuttavia la fase di importazione si puo' eseguire una sola volta, dunque state attenti a cosa fate :)

Spero che Kiurma e Matrix trovino il modo di far crescere questo servizio nel migliore dei modi, anche se ci sono sempre delle rinunce da fare quando si entra in una logica di portale. D'altra parte pero' si guadagna in altri termini, e la mia idea e' che qualche banner in piu' o una iscrizione un po' piu' lunga non e' abbastanza per contrastare la nascita di una community copiosa che ha un interesse in comune.

Staremo a vedere, ma io incrocio le dita!
post letto 12869 volte (2.4 letture al giorno in media)
Postato alle 05:02:03 permalink | 11 commenti | stampa | posta | trackbacks

Commenti

Timendum Scrive:
11 Apr 09, 07:29:24
Speriamo bene, buona fortuna!

PS lavorate sull'inserimento di dettagli nei film da parte degli utenti! Imparate da anobii che la sa lunga!
Marco Scrive:
11 Apr 09, 09:20:53
Ma virgilio compra qualsiasi cosa che fai?
Nothing Scrive:
11 Apr 09, 11:30:15
Ero in attesa...
http://www.insidenothing.net/30/12/2008/teniamoli-...

Una cosa che ho sempre apprezzato di Smuvi (e degli altri numerosi progetti su cui stai lavorando) è il minimalismo "buono" e l'estrema velocità di navigazione, che spero rimanga uno dei cavalli di battaglia del nuovo sito/portale.

Ad ogni modo, in bocca al lupo anche per questo nuovo risvolto.
Mushin Scrive:
11 Apr 09, 14:13:16
Complimenti ed in bocca al lupo per il futuro, come sempre. Vado a fare l'import :D
Lobotomia Scrive:
12 Apr 09, 13:51:41
Auguri!
claudio Scrive:
13 Apr 09, 09:00:51
bella storia.
auguri per smuvi
13 Apr 09, 17:19:36
Beh complimenti!!!! ho trovato molto interessante smuvi e di certo continuerò ad usarlo anche nella sua nuova "veste" sono sicuro che gli utenti in più gioveranno molto.

Concordo con Timendum sul fatto di "ispirarsi" un pò di più "ma non troppo" ad Anobii
Doxaliber Scrive:
15 Apr 09, 04:08:38
Un'ottima notizia per te ma mia fa tornare in mente qualcosa che credo di aver letto proprio su questo blog: l'unico modo per produrre redditi sul web è quello di farsi acquistare dai grandi? Virgilio (Telecom) è il google nostrano in cui devono sperare tutte le startup?

PS. A differenza di quanto mi ero ripromesso ho avuto poco tempo per testare "redis", tuttavia continuo a seguire il progetto con attenzione. ;-)
antirez Scrive:
15 Apr 09, 11:38:02
Grazie a tutti per i consigli.

@Marco: perche' ci comprano sempre? 1) siamo economici, non chiediamo le cifre del mercato US ;) 2) facciamo cose "community" e Virgilio in questo momento era interessato a questo. 3) Siamo tra i pochi a sfornare qualcosa di nuovo fatto artigianalmente in Italia nel settore web.

Comunque Kiurma per il futuro punta al mercato internazionale. E anche Merzia ci provera' con LLOOGG, qualche giorno fa ho proprio finito la prima fase di porting di LLOOGG a Redis ed ora e' una scheggia e con una singola macchina si possono gestire moltissimi utenti.

Ciao
hotel Rimini Scrive:
16 Apr 09, 07:53:48
Congratulazioni vivissime.
davidonzo Scrive:
23 Apr 09, 08:00:39
Pensavo che un must per smuvi sarebbe riuscire ad indicare le sale in cui è proiettato da oggi a 7 giorni, più indicazione di disponibilità a noleggio/vendita.

Certo, lavoroooooone se gestito da voi, ma con una partnership mirata potrebbe anche automatizzarsi.
Comments closed