Redis Beta disponibile per il download

Wednesday, 25 February 09
Ecco la prima beta. Pazzo e' colui che pensa di poter usare questo codice in produzione ;)

Ma dovrebbe essere abbastanza per farsi una prima idea... c'e' anche un po' di documentazione in forma di un README, con informazioni sul protocollo.

Ora che il server inizia a funzionare scrivo la lib Ruby per l'accesso. La lib PHP la sta sviluppando Fabio, tutto il resto e' scoperto... per cui si accettano volentieri codici sorgenti. Voglio inserire una directory nel tar.gz del server in cui mettere tutti i diversi client.

L'unico requisito e' che sia GPLed.

Come sempre qualunque feedback e' ben accetto :)
post letto 5618 volte (1.0 letture al giorno in media)
Postato alle 11:52:59 permalink | 16 commenti | stampa | posta | trackbacks

Commenti

Timendum Scrive:
25 Feb 09, 15:11:17
Una critica: ma possibile che ti butti sempre in nuovi progetti? Quelli vecchi?
Segnalo già morti: segnalo e smuvi, anche oknotizie non mi sembra sanissimo. Non è carino nei confronti degli utenti!
antirez Scrive:
25 Feb 09, 15:22:14
Timendum: Per Segnalo e' un po' vero... ma sono anche le condizioni che si creano. Nel senso che siamo in regime di partnership con i due prodotti e poiche' Oknotizie aveva piu' riscontro e' stato spostato lo sforzo li.

Smuvi: in realta' ci sviluppiamo da mesi... e' in corso una migrazione di cui ad oggi non posso parlare. Ah, comunque abbiamo anche aggiunto la funzionalita' che permette di aggiungere film agli utenti. Il sistema funziona e tutti i film vengono caricati regolarmente... la parte che non funziona senza spinte mi pare sia l'utenza, che in un mercato piu' vivace ci si aspetta fosse cresciuta piu' velocemente.

Oknotizie: cosa ci vedi che non va? :) Anche li stiamo comunque sviluppando Open ID, un nuovo look & feel. E dietro le quinte ci sono continui aggiornamenti agli algoritmi.

Redis in realta' serve a tutti questi progetti. Specialmente a LLOOGG, ma anche gli altri sono certo che ne avranno dei vantaggi.
davidonzo Scrive:
26 Feb 09, 03:08:12
Good :)
Questo fine settimana resto a CT per terminare alcune cose, ma dovrei avere abbastanza tempo anche per farci un giro.
Timendum Scrive:
26 Feb 09, 05:38:55
Smuvi: un bel blog degli sviluppatori, che ha qualsiasi sito, non sarebbe una cattiva iniziativa, anche rispondere agli utenti che utilizzano la funzione "contatti" non è male. Cmq non sono solo io ad avere questa impressione.
Un piccolo suggerimento: una integrazione con Facebook farebbe non poca pubblicità.
ludo Scrive:
26 Feb 09, 05:44:33
Bello!!!

Ho letto il readme e pasticciato un po' in telnet, ora inizio il client python. BTW il comando SAVE sembra non funzionare. Ah, ho postato una issue con un diff con qualche typo fixed nel README, non te l'ho mandato per email che tanto non la leggi. :)
antirez Scrive:
26 Feb 09, 05:50:27
@ludo: patch applicata ;) Grazie! SAVE dovrebbe andare, cosa ti dice? se non va SAVE siamo persi hehe

@Timendum: hai ragione sul blog. Non so se lo sai ma in realta' i progetti come Smuvi non li faccio piu' da solo. Ho quattro bravi sviluppatori che mi aiutano full time... e questa societa' si chiama Kiurma.

Ora sarebbe stato il caso di avere un blog infatti, visto che in realta' e' da mesi che lavoriamo a Smuvi pre integrarlo in una nuova realta', ma in effetti se non lo dice nessuno e' difficile saperlo e si pensa ad uno stato di quiete.

Comunque da Aprile entrera' a far parte dello staff anche un nuovo componente che tra le altre cose si occupera' anche di questi aspetti di comunicazione.
ludo Scrive:
26 Feb 09, 06:46:39
Uhm, sul server che avevo aperto prima SAVE non andava, rispondendo solo -ERR. La cosa strana è che sembrava andare BGSAVE (+OK e LASTSAVE dava un timestamp), ma nel log su stdout era pieno di messaggi tipo

- 1 changes in 3600 seconds. Saving...
* Error saving DB on disk: No such file or directory
- Background saving started by pid 7293
* Background saving error

Ora ho chiuso e rilanciato, e SAVE va. Weird. :)
antirez Scrive:
26 Feb 09, 07:31:38
@ludo: SAVE e' sincrona dunque se non riesce a salvare ti ritorna subito -ERR. Il punto e' che e' strano che non ci riuscisse perche' fa solo fopen. Forse il server non aveva i permessi? Ma l'errore non coincide.

Ora guardo meglio ma la procedura di salvataggio ha solo una complessita', un RENAME atomico. Il server salva su un file temporaneo, poi fa rename. Il vantaggio di questa piccola complessita' e' la bellissima funzionalita' di poter copiare il database con 'cp' mentre il server e' acceso con la garanzia che il DB sara' integro :)

Guardo meglio e ti faccio sapere.

Per quanto riguarda LASTSAVE, e' normale che ti da un timestamp, ma quello di quando il server e' stato partito. Per controllare se il salvataggio in background ha avuto successo devi chiedere LASTSAVE prima di eseguire il BGSAVE, e poi richiederlo. Se e' cambiato allora il salvataggio ha avuto esito positivo.

Ah... se ti ricapitasse gli puoi buttare sopra un 'strace -p' ? :) Grazie
antirez Scrive:
26 Feb 09, 07:32:49
@ludo: dimenticavo, e' normale che continuasse a salvare, dipende dalla configurazione. In quel caso era configurato per salvare ogni 5 minuti se ci fosse stata almeno una operazione in scrittura sul DB rispetto all'ultimo salvataggio.
antirez Scrive:
26 Feb 09, 07:38:38
ok ho guardato bene i sorgenti. Quell'errore lo da quando fallisce fwrite! Ma fwrite non puo' tornare come errore 'no such file or directory'. Il mistero continua...
antirez Scrive:
26 Feb 09, 07:43:22
TROVATO! :)

problemi a salvare le chiavi con valori vuoti. Lo aggiusto.
antirez Scrive:
26 Feb 09, 07:57:43
ok, beta 2 pronta da scaricare. C'e' questo fix, la patch al README che mi ha spedito ludo e la libreria Ruby che ha sviluppato Ezra Zygmuntowicz
Doxaliber Scrive:
27 Feb 09, 05:12:55
L'ho scaricato, appena possibile farò qualche test anch'io. ;-)
fullo Scrive:
01 Mar 09, 11:19:15
ma un bel talk al phpday? :)
antirez Scrive:
01 Mar 09, 11:29:48
@frullo: not a bad idea infatti

@Doxaliber: cool, fammi sapere, ora c'e' molto di piu' nella home del progetto. Un gruppo su google, i client per Ruby, Python ed Erlang, e cosi' via.
fullo Scrive:
01 Mar 09, 11:34:16
beh, dai su.. mandaci un bell'abstract :D
Comments closed