zzimma: la tecnologia nelle mani dei contadini

Wednesday, 24 September 08
Zzimma cambia grafica, e ora ha anche una tagline... ci stiamo svecchiando eh? :)

Dire che cambia "grafica" forse è osare un pò troppo visto che di grafica nel blog non ce n'è neppure un pixel, ma penso che chi si occupa di web da tanto ha visto un profondo shift di paradigma negli ultimi anni:
I nuovi grafici sono i tipografi del web
I font utilizzati, i colori, la spaziatura del testo, i rapporti dimensionali, sono diventati una parte fondamentale, e credo sia davvero un bene. Nel passaggio dalla carta stampata al web avevamo perso un pò troppo stile che a quanto pare stiamo cercando di riassimilare nel nuovo mezzo.

Oggi il grafico web per eccellenza dovrebbe avere buone competenze di web typography, html e css, oltre ovviamente a tutto quello che sapeva fare bene anche prima (far diventare belle le cose altrimenti brutte), ma temo che sia una professione estremamente rara nel mercato.

A Kiurma (la società con cui abbiamo fatto Smuvi e con cui stiamo per rilasciare un certo numero di applicazioni nell'immediato futuro, e di cui vi parlerò molto prossimamente in questo blog) queste competenze ci mancano e siccome non possiamo, almeno per ora, permetterci il lusso di un grafico full-time, e di grafici a contratto con queste capacità in zona neppure l'ombra, non abbiamo altra scelta che cercare di imparare un pò di questo mestiere, perfettamente consapevoli che è una misura di ripiego...

Non potevo sottrarmi come esercizio iniziale al restyling del mio stesso blog :)
post letto 3193 volte (0.6 letture al giorno in media)
Postato alle 18:40:03 permalink | 6 commenti | stampa | posta | trackbacks

Commenti

gabo Scrive:
25 Sep 08, 02:52:36
>ma temo che sia una professione estremamente rara nel mercato

Non posso che concordare.. Più che rara direi inflazionata, ormai sul web per contadini grafica==flash! Quanto odio flash..

>di grafica nel blog non ce n'è neppure un pixel

E qui non sono d'accordo :)

http://zzimma.antirez.com/images/feedicon.png
http://zzimma.antirez.com/images/feedicon.png

e siamo già a 519 pixel...
nnoia Scrive:
25 Sep 08, 04:24:33
aggiungerei anche il limone :)

http://zzimma.antirez.com/limone.png che ci porta a 842 pixel :-P
antirez Scrive:
25 Sep 08, 04:47:04
@gabo, nnoia: devo smetterla di fare incaute affermazioni sui pixel... :)
Mushin Scrive:
25 Sep 08, 07:19:19
Secondo me al contrario il tuo approccio alla grafica, necessariamente minimale è un valore aggiunto perché esalta il contenuto. Anche nel caso di smuvi od okno. Semmai se il punto diventa i gusti del mercato, forse occorrerebbe rispolverare la possibilità per l'utente di scegliere versioni del template. In questo senso apprezzo molto il lavoro (sia come grafica che come scelte) di last.fm e anobii.com

Su Bloglist i temi li ho fatti io senza essere grafico né tipografo bestiale, maneggiare css è semplicissimo e anche con raccolte free di icone e vettoriali si possono fare grandi cose. Secondo me non tarderete (a Kiurma) a padroneggiarli.

PS OT: hai sottomano qualche buon programmatore PHP anche giovane, ma in gamba? Ne cerchiamo qualcuno per UMG Media Group di Chibbaro (ricordi Chibbaro? Likemind?) avrebbe a che fare con unimagazine.it, votailprof.it, marginalmente anche con bloglist.it
Mushin Scrive:
25 Sep 08, 07:20:02
PPS e mettigliela l'opzione per ricevere via email gli aggiornamenti alla discussione ;)
antirez Scrive:
25 Sep 08, 13:47:38
@Mushin: mi fa piacere che anche a te piace la semplicità. Sul dare la scelta agli utenti, anche questa è una possibilità anche se non mi piace tantissimo perchè alla fine anche l'aspetto fa parte della applicazione.

Spero davvero che anche a Kiurma riusciremo a diventare più bravi, anche noi abbiamo notato come i set di icone free siano davvero ben fatte e utilizzabili.

Purtroppo non ho alcun programmatore sotto mano, tutti quelli che avevo li ho coinvolti in Kiurma ;) Per quanto riguarda le email, è sacrosanto, devo farlo assolutamente!
Comments closed