Wii tennis analogico

Friday, 26 September 08
I programmatori hanno bisogno di fare sport, altrimenti sono guai: stare sempre davanti ad un monitor non è esattamente quella che si può considerare una vita sana. Quando c'è bel tempo è facile: si va a correre o al mare a nuotare, o si fa una escursione, un giro in bici, le alternative non si contano. Quando invece il tempo è brutto e serve fare una breve pausa diventa molto più complicato...

Una alternativa in teoria sarebbe il Wii ma la verità è che anche con i giochi che ti fanno muovere di più come il Wii Tennis lo sforzo fisico che è necessario fare è troppo piccolo per avere dei benefici reali e sfogarsi come si deve...



L'estate scorsa al mare giocavo spesso a palette, in violazione della mia idea che al mare non si dovrebbero rompere le scatole agli altri... perchè è semplicemente troppo bello fare una mezzora di sport e poi buttarsi in acqua. E poi è divertente, quando ci si prende la mano si gioca molto più velocemente. Siccome alcuni miei amici sono degli spalettadores di tutto riguardo cercavo sempre di fare una partita con qualcuno di loro, con la mia ragazza (che non sempre ne era entusiasta...), o con mio figlio.

Paletta e pallina per il wii tennis analogico Ovviamente non poteva mancare il tentativo da parte mia di portare questo sport e passatempo all'interno delle mura domestiche. Il problema è che con la pallina di gomma normalmente utilizzata distruggi la casa nella migliore delle ipotesi (e fai anche molto casino). Ma utilizzando una pallina di spugna il gioco è fatto, se avete un muro libero e un pò di spazio.
La pallina di spugna ha proprietà meccaniche perfette: è molto leggera ma ha un grandissimo attrito con l'aria, e poichè la resistenza dell'aria è direttamente proporzionale al quadrato della velocità il risultato è che basta mettersi ad alcuni metri di distanza dal muro per avere una situazione in cui bisogna mettere tanta forza per riuscire a farla rimbalzare fino a voi.
Il problema vero è che non tutti hanno un muro libero con 5/6 metri di spazio davanti... ma per questo non vi posso aiutare. Tutta l'operazione, manco a dirlo, è molto economica: 3 euro per due palette e 2 euro per tre palline. Avendo due palette è possibile anche giocare in due usando sempre il muro per fare rimbalzare la pallina.

Il video che ho fatto e ho inserito in questo articolo forse non rende giustizia al dinamismo del gioco, perchè va un pò a scatti e quando l'ho fatto giocavo già da un'ora ed ero stanco, ma vi assicuro che dopo 40/50 minuti di gioco continuo sarete sudati come se foste andati a correre.

Buon divertimento!
post letto 3695 volte (0.6 letture al giorno in media)
Postato alle 09:10:50 permalink | 9 commenti | stampa | posta | trackbacks

Commenti

Comicomix Scrive:
26 Sep 08, 09:37:30
Ho una curiosità che se vuoi puoi soddisfare:
Hai girato il video a casa tua?

Mi è sembrato quasi di "profanre" il cuore di Ok Notizie.
Bello, mi piace quando vedo le persone e non i nick

Ciao! Un sorriso Ok Notizie...^_^

Carlo
antirez Scrive:
26 Sep 08, 09:50:58
@Comicomix: si è proprio casa mia a Pedara! C'è il wii vero sullo sfondo
Comicomix Scrive:
26 Sep 08, 10:27:02
Grande! Che bello!

(scusami ma io sono poco "tecnologico" e queste piccole "finestre" sulla vita reale mi piacciono moltissimo)

Un sorriso da Perugia

C.
spider Scrive:
26 Sep 08, 12:57:21
devi stare attento a mantenere pulita la pallina, perché poi fai le macchie sul muro...

(a propos, ciao!)
antirez Scrive:
26 Sep 08, 13:17:48
@spider: hai ragione! Ci sto attentissimo infatti ;) Non la porto mai fuori. Aiuta anche il fatto che ho la carta da parati semi-plastificata...

(ciao!)
TrEnT Scrive:
27 Sep 08, 08:35:57
Compro il tuo Wii a 50 euri, dato che non usi piu'... fammi sapere
antirez Scrive:
27 Sep 08, 08:41:42
@Trent: te lo regalerei se non fosse che lo uso come spessore per un tavolo che ha una gamba più corta delle altre.
emaaaa Scrive:
28 Sep 08, 09:12:14
Anche a me piaciono le parentesi di real life, ad esmepio scoprire di un figlio ... mi ha lasciato basito!

Felice per te!
antirez Scrive:
29 Sep 08, 19:32:53
@emaaaa: sapessi! Ha otto anni ;)
Comments closed