Biancomangiare al pistacchio

Tuesday, 29 September 09
Il biancomangiare è un dolce Siciliano (e forse più in generale del sud Italia) fatto con ingredienti molto semplici. L'ingrediente di base è il latte. Si presenta come un budino denso di colore bianco, da cui il nome. La versione che vi propongo è particolarmente buona per via dell'uso del pistacchio fresco.

Ingredienti

La riuscita di ogni ricetta ha come condizione prima la qualità degli ingredienti, che devono essere ottimi e freschi.

  • Un litro di latte fresco, intero, di alta qualità.
  • 50 grammi di pistacchi, possibilmente di Bronte e confezionati da poco.
  • 75 grammi di amido di mais.
  • 120 grammi di zucchero.
  • Un pò di cioccolato fondente.
  • Cannella in polvere o a bastoncino.
  • Un limone giallo, possibilmente biologico.


La lista degli ingredienti merita qualche approfondimento. Tecnicamente il dolce si può fare anche col latte UHT "del cartone", ma è uno schifo. Tuttavia se proprio avete solo quello a casa potete tentare: si addensa ugualmente, ma il gusto non sarà lo stesso.

I pistacchi che ho usato io sono proprio quelli freschi di Bronte, che ho comprato sul posto qualche giorno fa. Siccome grazie a Dio non tutti sono terroni, capisco che non è una impresa facile per tutti andare a Bronte a comperare i pistacchi. Un'ottima alternativa è comprare da esselunga o alla coop dei pistacchi di Bronte di buona qualità già sgusciati.

I pistacchi di marca cattiva non hanno gusto, sono secchi, e puzzano di morto. Non conviene risparmiare. Se il pistacchio è buono tutto il budino prenderà il suo sapore e il vostro palato ne godrà.

Preparazione

Sminuzzate il pistacchio in maniera sottile su un tagliere con un coltello da cucina, e mettetelo da parte, vi servirà quasi alla fine.

Prendete una pentola e versate il litro di latte, l'amido, lo zucchero, la scorza di un limone. Mescolate per qualche minuto assieme, senza mettere sul fuoco. Quando i tre ingredienti appaiono ben amalgamati (è molto semplice data la quantità di latte rispetto all'amido e allo zucchero), mettete su un fuoco medio.

Mescolate senza sosta, fino a quando non vedete che il fluido diventa più viscoso e oppone resistenza. Ci vorrà qualche minuto di mescolare perchè si inizi ad addensare, abbiate pazienza e non smettete di mescolare altrimenti vi si brucia sul fondo.

Quando inizia ad addensarsi (il passaggio da completamente liquido a denso avviene molto rapidamente) continuate a mescolare per 1 o 2 minuti ancora, portando ad ebollizione (non è facile capire se sta bollendo mentre mescolate, fermatevi per qualche secondo e vedete se fa le bolle. In ogni caso è sufficiente sentirlo denso e vedere che evapora abbastanza per capire che è pronto). A questo punto spegnete il fuoco, recuperate la scorza di limone (che va buttata via) e versate i pistacchi sminuzzati.

Mescolate ancora per amalgamare bene i pistacchi col resto.

Versate in terrine, se non avete le terrine in dei bicchieri di vetro riempiti per due o tre centimetri al massimo. Se non avete neppure abbastanza bicchieri usate semplicemente tre piatti fondi (bastano per un litro). Il piatto fondo non è il massimo della classe culinaria, ma se vi può consolare è il contenitore in cui tipicamente veniva versato il bianco mangiare tradizionalmente.

Fate raffreddare un pò all'aria, per qualche minuto. Cosparegete un pò di cannella sulla superficie, e grattugiate un pò di cioccolato fondente per finire. Io preferisco non esagerare con la cannella e il cioccolato.

Infilate i contenitori in frigorifero per almeno 2 ore. Servite freddo.

Varianti

Sul fondo del piatto, prima di versare il bianco mangiare, si possono poggiare alcuni biscotti secchi. Si ammorbidiscono e sono particolarmente apprezzati dai bambini.

Per chi non gradisce la cannella si può mettere semplicemente il cioccolato, magari a gocce.

Se invece non avete il pistacchio, vale la pena di provare ugualmente la ricetta: non avrà il profumo del pistacchio ma sarà ugualmente un buon dolce.

Spero vi piaccia.
post letto 27503 volte (5.2 letture al giorno in media)
Postato alle 18:13:27 permalink | 15 commenti | stampa | posta | trackbacks

Commenti

Gero Scrive:
29 Sep 09, 18:28:25
una foto potevi metterla ;-)
antirez Scrive:
29 Sep 09, 18:29:31
@Gero: ho già smezzato il piatto con un paio di cucchiaiate... ;) Dopo che me ne ero già fatto fuori una porzione ovviamente.
01 Oct 09, 12:22:48
cazzarola, e mo dove li trovo i pistacchi freschi a budapest.. mi toccherà ripiegare sulle mandorle, misà, mannaggia a te che mi fai venire le voglie tipo donna incinta :)
antirez Scrive:
02 Oct 09, 04:23:18
@riffraff si ma in Ungheria si mangia da favola! A me piace un sacco :)
gianni Scrive:
03 Oct 09, 04:44:54
Un trucco per evitare grumi quando si deve fare un impasto di sfarinati e liquidi è quello di mischiare prima lo sfarinato e lo zucchero (che lo stempera), quindi aggiungere il liquido...
antirez Scrive:
03 Oct 09, 04:47:39
@gianni: si ottima idea! Io faccio proprio così. L'ho imparato 25 anni fa quando mescolavo prima il Nesquick allo zucchero e infine tutto con il latte :)
04 Oct 09, 15:48:09
stupendo mia nonna da piccolo me lo faceve sempre e io ne andavo pazzo, nella variante al pistacchio non l'avevo mai provato, devo assolutamente farlo
TrEnT Scrive:
13 Oct 09, 06:43:51
Lo fanno anche alla Spagna, unica differenza al posto dell'amico di mais usano farina di riso.
io Scrive:
21 Nov 09, 16:55:22
non vedo l'ora di ....mangiarlo
rosy Scrive:
07 Feb 10, 14:20:22
sono contenta della ricetta, mia mamma la preparava e non mi ricordavo le dosi . a distanza di anni mi è venuta la voglia ( ne sono passati quasi 50 ) grazie
Navigatore Anonimo Scrive:
09 Mar 10, 09:57:18
27 Mar 10, 06:08:08
Grazie a Dio non tutti sono terroni potevi anche risparmiartelo brutta cretina, perchè se non ci fossero i terroni pistacchi col cavolo che facevi il biancomangiare imbecille
antirez Scrive:
27 Mar 10, 06:16:08
@mariaconcetta: mi sa che hai frainteso l'umorismo, io sono terronissimo, di campobello di licata (agrigento). Era solo una battuta, vado fiero di essere del sud.
antonio Scrive:
11 May 10, 10:54:54
ottima ricetta anche se con i pistacchi non ho mai provato! Certe cose si possono fare solo in Sicilia perchè dalla Toscana in su vengono " 'nanticchia " male per via dell'aria
antonio Scrive:
11 May 10, 10:56:50
Dimenticavo non conviene andare oltre le dosi consigliate, ho provato una volta a raddoppiarle tutte ma non ho avuto gli stessi risultati
Comments closed