Gioco per iPhone, primo screenshot

Saturday, 04 October 08
Da qualche giorno la mia nuova fissazione a tempo perso è di fare un gioco per iPhone. Ci ho lavorato qualche ora nel tempo libero ed ho uno screenshot!

screenshot del gioco

Non si vede molto così... ma la navetta si guida utilizzando il telefono come se fosse una cloche il che è abbastanza divertente perchè ho simulato la fisica, vettore velocità, accelerazione, inerzia, eccetera.

Si spara premendo ovunque sullo schermo. Ora rimane da capire cosa farci con questo inizio :) Se avete idee... di sicuro in qualche livello voglio una navetta nemica controllata dal computer.

Edit: per dare una idea di quanto codice ci può volere per una cosa del genere ancora allo stato iniziale:
# wc -l *.[mh]
  28 App.h
  54 App.m
  23 Draw.h
 165 Draw.m
  12 main.m
 282 total
nota: in Objective-C i file hanno estensione .m, gli header rimangono .h

282 linee, non sono tante. Il problema è che ogni riga è sudata perchè ci sono pochissime informazioni e nessun aiuto su IRC o simili. Bisogna fare tutto da soli aiutati dalla pessima documentazione sul sito della Apple.

p.s. mi ci è voluto un ripasso di trigonometria prima di fare ruotare la navetta in relazione al vettore velocità...
post letto 4018 volte (1.2 letture al giorno in media)
Postato alle 09:48:42 permalink | 2 commenti | stampa | posta | trackbacks

Commenti

antani Scrive:
04 Oct 08, 12:47:44
mai capito perchè se si vuole diventare leader di una fetta di mercato software (e qui parlo di diventare la piattaforma di riferimento per la programmazione in ambito mobile) non si produca una documentazione adeguata (tanto il filtro alle applicazioni scadenti lo fanno già, che senso ha mantenere nell'oscurità il resto del mondo)?

[non c'entra nulla: perchè non fai un articolino sulla tua società ? un po' di background tecnico (ed economico :) ) ad uso e consumo di aspiranti programmatori freelance ?]

saluti
Stiv Scrive:
29 Oct 08, 11:19:25
Innanzitutto complimenti! è raro trovare esponenti italici della programmazione in cocoa!

Immagino che, dato il lavorone, non avrai intenzione di condividere il codice inerente il motore fisico con il resto della popolazione, ma tentar non nuoce!!

Perchè non creare un sito con risorse sulla programmazione in cocoa touch?
Comments closed